“Silhouette”L’Erky è il mostro per antonomasia, nella lingua Dorgalese… ma vi è un precedente storico, negli anni 70 un noto fabbro del mio paese creò un’opera in ferro che sconvolse l’opinione pubblica per le sue proporzioni gigantesche e per la quantità di ingranaggi che prendevano vita al movimento di una leva… incutendo timore e rispetto allo stesso tempo.

L’imprinting nell’immaginario collettivo è vivo ancora oggi e il pensiero di rendere omaggio ad un artista defunto prematuramente mi sembrava cosa buona e giusta.

Una caratteristica che doveva contraddistinguere il mio serbatoio, elemento cardine del progetto,consisteva nel lasciare a vista il filtro aria bmc, una soluzione che prevedeva quindi una presa d’aria triangolare da disporre centralmente.

Questo elemento distintivo avrebbe poi enfatizzato il suono di aspirazione.

Formalmente il serbatoio si può riassumere con la raggiatura centrale che richiama il profilo di quello del monster, assieme al raccordo con la sella, comoda ma forse eccessivamente larga, dalla mediana in poi ho tenuto un profilo stretto come la sella per poi allargarsi come se vi fossero i muscoli dorsali che incastonano il foro di aspirazione.

Le gambe del pilota hanno poi lasciato l’impronta sulla fascia centrale, un segno che caratterizza molto la vista laterale alla pari delle scalfature con la fibra di carbonio a vista.

Dopo la realizzazione del primo prototipo,  modellato in argilla, ho fatto la scansione 3d e con la collaborazione di alcuni designer di una nota casa automobilistica italiana, ho ottimizzato la forma per aumentare la capacità di carburante.

Per ottenere il modello reale partendo dal progetto realizzato su Alias studio tools, ho suddiviso il serbatoio in tasselli che sono stati fresati dal pieno con una fresa cnc dalla azienda Sassi di Tiscali di Dorgali.

Da questi elementi ho poi realizzato il calco da cui poi ho estratto il pezzo finale realizzato con la tecnica V.I.P. vacuum infusion process  in carbonio e kevlar.

Il mio serbatoio ha ora come capacità 16,5 litri, contro i 13 scarsi del serbatoio originale del s4rs.

Pesa solo 2800 gr.

Il serbatoio si ancora al telaio tramite dei bellissimi supporti in ergal ricavato dal pieno by k-bike.

 

Il retrotreno è caratterizzato dalla sella originale rimodellata asportando la porzione del passeggero, così come il telaio stesso è stato tagliato all’altezza dei maniglioni,

il suo andamento particolarmente orizzontale limitava notevolmente la percezione del dinamismo.

Una volta saldato al T.I.G un nuovo traversino per chiudere la struttura ho disegnato un nuovo telaietto minimale da imbullonare al telaio, relegando ad esso il ruolo di supporto targa e scarico.

Mantenendo la sella originale e dovendo contenere gli ingombri la forma stessa della coda mi sembrava quasi obbligata, una sorta di pinna di squalo,

arcuata e semplicissima nello sviluppo dei piani, con l’unico vezzo da ricercare nel solco che ospita parte del gruppo ottico posteriore, che tuttavia caratterizza, nel suo spezzare la linea teorica, un segno forte.

La moto è stata completamente smontata pulita e lucidata, infine ho  steso  la vernice verde acqua e grigio metallizzato omaggio a Paul Smart.

Sul lato destro fa bella mostra di se la targa in carbonio e rame che ne certifica la serie numerata.

Telaio s4r 2007 modificato

Motore     testastretta coppa bassa 999

Filtro aria dna

Scarico termignoni

Pedane ducabike

Piattello frizione ducabike

Serbatoio- parafango anteriore e posteriore- copri cinghie-coda- carbonio by Giordano Loi

Verniciatura By Giordano Loi e Gianni Fancello

Sella rivestita in alcantara marina con cuciture oro

Photo by Simone Loi

Call us for availability and pricing.

erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-1 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-2 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-3 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-4 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-5 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-6 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-7 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-8 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-9 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-10 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-12 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-13 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-14 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-15 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-16 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-17 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-20 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-21a erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-22 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-22a erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-23 erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-23a erky-ev-ducati-monster-s4rs-carbon-27as OLYMPUS DIGITAL CAMERA